BOLZONELLO: SPORT È UN BRIVIDO E UN VALORE

«Per me lo sport è un brivido, un gol con gli amici al campetto, ma anche concentrazione, dedizione e impegno che ho dovuto usare per preparare e partecipare alla maratona di New York. Ci sono poi i valori che impariamo e che possiamo insegnare grazie a chi, gli allenatori e gli istruttori, ci consentono di essere la regione con il più alto numero di olimpionici in rapporto alla popolazione, e di avere squadre che competono nei massimi campionati». Così il vicepresidente della Giunta regionale, Sergio Bolzonello, a margine dei lavori del “Forum dello sport FVG 2018”. 

Il vicepresidente aggiunge che: «In questi anni, in Friuli Venezia Giulia, invece di tagliare abbiamo deciso di continuare ad investire con oltre 3 milioni a 252 soggetti nel 2017, che arrivano a quasi 13 dal 2014. Abbiamo creato bandi per le attrezzature e per gli impianti, per consentire ai nostri ottimi istruttori di avere strutture che li mettano nelle migliori condizioni per svolgere al meglio il loro lavoro, valorizzando anche l’attività delle associazioni che seguono le persone con disabilità». 

«Oggi – evidenzia Bolzonello – la parola sport si deve declinare su più piani che vanno dai nuovi modelli di famiglia e di società, poi c’è il mondo agonistico dilettantistico e quello professionistico, in un quadro di insieme che racchiude associazioni, allenatori, tecnici, ma anche industrie e centri di ricerca di altissimo livello che creano posti di lavoro per la produzione e la progettazione di materiali sportivi. A questo si abbinano i grandi eventi che sono un canale turistico importantissimo che deve continuare ad essere valorizzato. Credo fortemente nei valori dello sport, che non devono essere solo quelli dei record e dei risultati, ma soprattutto veicolo di socialità, cultura, salute, ed educazione, e la politica deve continuare a difenderli» conclude.

Teniamoci in contatto

Lasciami i tuoi contatti per ricevere aggiornamenti sulle attività della campagna, sulle idee e le proposte delle prossime settimane.