ECONOMIA: OBIETTIVO STABILIZZARE OCCUPAZIONE

«I prossimi cinque anni devono essere incentrati sulle persone e sulla stabilizzazione dell’occupazione». Lo afferma Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione FVG, riflettendo sui dati presentati ieri a Udine durante l’evento Top500. «Da un lato dobbiamo proseguire a supportare le imprese in modo concreto, dall’altro dobbiamo rispondere alla richiesta di figure professionali che possano supportare l’internazionalizzazione, questo significa che oltre all’export oggi il Friuli Venezia Giulia è in grado di essere competitivo per i nuovi mercati».
Per Bolzonello «il quadro emerso dalla presentazione delle imprese Top500 ci presenta un’economia in crescita, che bisogna continuare ad accompagnare anche in chiave occupazionale. Gli interventi di questi cinque anni tra cui la riforma ‘Rilancimpresa’ hanno dato respiro alle aziende che oggi registrano un fatturato in crescita del 25% e un Ebitda del 37 con un aumento del margine operativo lordo».
«Grazie anche agli incentivi, le aziende hanno deciso di investire gli utili direttamente nelle strutture e riducendo l’indebitamento. Chi oggi è uscito dalla crisi si è rafforzato e stabilizzato, mentre positivi sono i riflessi sull’occupazione con i numeri che sono tornati quasi a livello pre-crisi».
«Strettamente legato al lavoro è il tema e la possibilità di formare le figure professionali che vengono richieste dalle imprese, generando un circuito virtuoso che garantisca un’occupazione sempre meno precaria. Di certo un aspetto fondamentale sarà il confronto con tutte le parti e su questo aspetto – conclude Bolzonello – la Regione è stata protagonista in questi cinque anni».