Nuove tecnologie fondamentali per livelli di sicurezza adeguati

Questa mattina, all’ Università a Pordenone, ho partecipato al convegno “Social Media, Tecnologie Digitali e sicurezza urbana”. Una tematica attuale e importantissima, in un momento storico in cui la tecnologia sta diventando pervasiva nella vita di ognuno di noi.
L’apporto tecnologico è fondamentale per poter avere livelli di sicurezza urbana adeguati ed integrati, ma se non sappiamo gestire questi mezzi, rischiamo di essere sopraffatti da essi. Il tema delle nuove tecnologie applicate alla sicurezza è una questione che deve impegnare la nostra agenda politica e ci pone di fronte a questioni molto delicate: come possiamo mettere assieme le nuove tecnologie con la coesione sociale, la sicurezza e la privacy?
Per capirlo serve un’accurata analisi dei nuovi modelli sociali, una profonda conoscenza dei recenti strumenti del settore e un approccio integrato che favorisca una forte interazione tra tecnica, sociologia e diritto.
Un grazie, quindi, agli organizzatori di questo convegno che, attraverso l’esperienza quotidiana, cercano di leggere il futuro per poter dare, anche ai decisori politici, importantissime chiavi di lettura per capire e quindi gestire un fenomeno ormai inarrestabile.