Regione: Fedriga con i canali istituzionali promuove sua pagina Fb

«Fedriga utilizza mezzi e canali della Regione per promuovere la sua pagina Facebook personale e per alimentare la propaganda leghista». Queste le mie parole commentando la diretta Facebook del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga sulla sua pagina personale, convocata attraverso l’Agenzia Regione Cronache (Arc), l’organo ufficiale di Stampa della Regione. Per fare chiarezza sull’utilizzo dell’Arc ho presentato un’interrogazione alla Giunta.

«Che la mancanza si rispetto istituzionale sia un metodo di operare consolidato da parte della Giunta e dalla maggioranza di centrodestra è un dato ormai del tutto evidente. Ma l’utilizzo, che riteniamo improprio, di canali istituzionali è la rappresentazione plastica di come la Lega concepisce le istituzioni, ossia come qualcosa di proprio, da utilizzare per propaganda politica».

Inoltre «accanto a questo utilizzo dell’Arc, cosa mai accaduta prima, colpisce le modalità con le quali il presidente, accompagnato dal suo assessore alla Salute ha scelto di comunicare sul tema riforma del sistema sanitario regionale. Ognuno parla a cittadini e agli elettori come meglio crede e per questo non si utilizza un mezzo istituzionale che per definizione si rivolge alla stampa ufficiale. In questo caso è evidente che l’utilizzo dell’Arc è funzionale alla convocazione dei giornalisti ai quali viene di fatto negata la possibilità di un confronto diretto. Questo comportamento è del tutto irrispettoso del libero ruolo della stampa, che secondo il Governo regionale dovrebbe limitarsi a guardare e trascrivere le parole pronunciate».

Teniamoci in contatto

Lasciami i tuoi contatti per ricevere aggiornamenti sulle attività della campagna, sulle idee e le proposte delle prossime settimane.