Sanità: da gennaio tecnologia Fgm a disposizione per diabetici di tipo 2

«L’utilizzo della nuova tecnologia Fgm, per il monitoraggio della glicemia, entro tre mesi verrà finalmente estesa anche ai pazienti diabetici di tipo 2. A seguito della nostra sollecitazione, l’assessore alla Salute ha garantito l’ampliamento del servizio a partire da gennaio 2022. Certo, visti gli intoppi burocratici registrati finora e considerato che tutto è già pronto per l’avvio, avremmo sperato una soluzione più repentina, ma prendiamo atto con piacere che una risposta positiva è comunque arrivata». QWueste le mie dichiarazioni a margine della risposta all’interrogazione alla Giunta regionale con quale chiedeva la verifica delle tempistiche di accesso alla tecnologia Fgm (Flash glucose monitoring) per i pazienti diabetici di tipo 2.

«Già nel 2017  la Regione Fvg aveva introdotto per i diabetici di tipo 1 l’accesso alla tecnologia Fgm. Dopo quel primo passaggio, purtroppo è rimasta bloccata la completa estensione anche ai pazienti diabetici di tipo 2. Tranne la Basilicata, che sta terminando l’iter, tutte le regioni italiane hanno esteso l’impiego di questa tecnologia ai diabetici di tipo 2 che in Fvg, nonostante siano il considerevole numero di 5mila 800, ha tardato ad arrivare. Da oggi abbiamo una data di partenza del servizio, da parte nostra resta l’impegno nel continuare a monitorare la situazione affinché i tempi garantiti oggi in Aula, vengano rispettati».

Teniamoci in contatto

Lasciami i tuoi contatti per ricevere aggiornamenti sulle attività della campagna, sulle idee e le proposte delle prossime settimane.