Sanità: positivo tavolo saggi

«Accolgo con curiosità e favore l’idea di dare mandato a un gruppo di esperti della sanità di fornire una propria idea di come dovrebbe essere il sistema sanitario regionale. Si tratta sicuramente di figure di primo piano che hanno dato molto al mondo della salute, quindi il loro pensiero sarà sicuramente utile per un ragionamento complessivo. Naturalmente siamo interessati a capire sulla base di che mandato si muoveranno, in attesa di vedere il risultato del loro lavoro». Queste le mie dichiarazioni, commentando la delibera approvata oggi dalla Giunta per l’istituzione di un tavolo di saggi che saranno chiamati a elaborare una proposta per un intervento sull’attuale sistema di governance e sull’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale.

«Dobbiamo stare attenti a non guardare alla Salute dell’ultimo decennio dello scorso millennio, ma alle esigenze di una sanità che va verso il 2050. La sfida non è se la Sanità degli anni 90 era una buona sanità, ma quale risposta alla salute, verso il 2050, la Regione Fvg è in grado di impostare».

Teniamoci in contatto

Lasciami i tuoi contatti per ricevere aggiornamenti sulle attività della campagna, sulle idee e le proposte delle prossime settimane.